“Arrivederci IN Ascoli Piceno – dal 2 al 5 maggio 2024”; così recitava lo striscione di chiusura del gruppo di sfilata marchigiano al 70° Raduno Nazionale di La Spezia. L’espressione “IN ASCOLI”, quasi ai limiti dell’accettabilità linguistica, è stata fortemente voluta dai Bersaglieri ascolani che con essa hanno fatto intendere la volontà di accogliere visceralmente la “stecca”, consegnata nelle mani del Comitato Organizzatore del capoluogo piceno al termine della cerimonia conclusiva la kermesse ligure.
La Fanfara, da cui il Comitato Organizzatore del prossimo raduno trae la maggior parte dei componenti, costituisce l’anima della sezione ascolana. Tra i fanti piumati e la città di Ascoli Piceno vi è una collaborazione assidua ed ininterrotta fin dalla rifondazione della formazione musicale, avvenuta negli anni 60. La sezione ascolana era difatti dotata di una propria Fanfara fin dal 1936, ma con la seconda guerra mondiale le attività cessarono e non vennero più riprese fino al 1967, anno della ripartenza.
La possibilità di poter ospitare il Raduno 2024 ha innescato una immediata attivazione: il Sindaco dott. Marco Fioravanti, entusiasta della proposta, ha accordato la sua massima disponibilità e collaborazione affinché questo “sogno” (ricorrente così per la terza volta in terra picena) potesse concretizzarsi. La sua graditissima e non scontata partecipazione al Raduno di La Spezia, dove dopo aver corso in coda alla Fanfara ascolana ha raccolto l’ideale testimone dal suo omologo ligure, è stata l’occasione per toccare con mano la portata e la risonanza di questo evento, che lo hanno inorgoglito ed alquanto impressionato.
Hanno quindi preso il via gli adempimenti burocratici propedeutici alla celere operatività del Comitato, così da fornire in tempi rapidi risposte agli interrogativi già pervenuti dai Bersaglieri durante la sfilata a La Spezia e rassicurare la Presidenza Nazionale in ordine al regolare svolgimento delle attività volte alla puntuale organizzazione del raduno.
Due gli incontri già avvenuti “tra le parti”: il primo in presenza ad Ascoli a giugno tra i Generali dell’Ufficio di Presidenza Nazionale ANB, il Sindaco ed altre autorità locali; il secondo il 14 luglio in occasione del Consiglio Nazionale mediante piattaforma streaming.
L’ultimo appuntamento ha suscitato in particolare l’apprezzamento del Gen. Renzi, al quale non è passata inosservata la presenza a ranghi completi del Comitato Organizzatore, segno inequivocabile di coesione ed attaccamento alla Sezione da parte di tutti i componenti.
Sul sito web https://radunobersaglieriascoli.it/ è da tempo operativa la funzione “Ospitalità” contenente, oltre ad una sezione interamente dedicata ai radunisti che intendano prenotare autonomamente il proprio soggiorno, una pagina rivolta alle Fanfare che desiderino alloggiare in terra picena a cura del medesimo Comitato Organizzatore. Sulla homepage sono già disponibili tutti i contatti utili per richieste e/o comunicazioni di ogni genere.
CONTATTI DA INSERIRE:
https://radunobersaglieriascoli.it/ospitalita/ – Ospitalità fanfare
https://giocamondo.it/71-raduno-nazionale-dei-bersaglieri-2024/ – Ospitalità radunisti
INIZIATIVA “SOCIAL”:
Invia un breve videomessaggio o semplicemente una dedica che vuoi far pervenire ai Bersaglieri di tutta Italia tramite i canali social del 71° Raduno dei Bersaglieri ad Ascoli Piceno, che si svolgerà dal 2 al 5 maggio 2024. Ti basterà inviare un breve videoclip su Whatsapp al numero +393758107642 oppure via mail all’indirizzo info@radunobersaglieriascoli.it.
I contenuti saranno gestiti e pubblicati direttamente dai Bersaglieri per i Bersaglieri!